Ancora pochi giorni e il Loucura Sailing Team isserà le vele per fare il proprio esordio nella nuova stagione. Il primo impegno stagionale vedrà coinvolta la squadra cassinate nei giorni tra il 4 e il 6 ottobre quando il team solcherà i mari di Porto Ercole per partecipare ad un evento di caratura nazionale, la Coppa Italia di Vela d’Altura.

Il Trofeo è stato istituito nel 1984 e viene assegnato all’imbarcazione che otterrà il miglior punteggio nella combinazione delle classifiche stilate con i sistemi di stazza ufficiali, in vigore nel momento in cui l’evento va a realizzarsi. Dopo la pausa estiva, il Team Loucura è tornato a lavoro: allenamenti, strategie e impegno hanno accompagnato il percorso della squadra che ora attende con trepidazione ed impazienza l’avvicinarsi di questo primo ed importante appuntamento. Animerà la competizione insieme ad una selezione di circa 40 tra le barche migliori nel panorama nazionale.

Il Loucura Sailing Team torna a gareggiare

Tuttavia, i motivi di interesse per seguire la Coppa Italia di Vela d’Altura non si esauriscono qui. Infatti, quest’anno il Trofeo si sdoppia e i team partecipanti potranno ambire alla conquista della Coppa non solo con la propria squadra di appartenenza, ma anche a livello di Club. Pertanto, proprio in quest’occasione, Loucura rappresenterà il proprio circolo di appartenenza, il Circolo Caposele, unendo le proprie forze a quelle di altri due Team, con cui farà squadra: IY9.98 (Gruppo B) del socio e armatore Fabio Iadecola e Sayan (Gruppo A) di Fabio Colavicchi.

Un po’ per gioco, un po’ per rendere il sogno ancora più ambizioso, la strada ancora più in salita. E per questo ancora più bella da percorrere. Anche perché il raggiungimento del traguardo regalerebbe soddisfazioni senza eguali. La squadra vincitrice del trofeo, infatti, non solo potrà esporre la Coppa Italia presso la propria sede per tutto l’anno, ma avrà anche la facoltà di organizzare la prossima manifestazione presso la propria base nautica o un luogo a piacimento.

Il programma della tre giorni di Coppa è ben strutturato e nutrito; si articola nel seguente modo:

Venerdì 4 ottobre    
ore 10:00-18:00 Perfezionamento iscrizioni e controlli di stazza c/o segreteria di regata – Villaggio Coppa Italia
Sabato 5 ottobre      
ore 08:00/10:00  Perfezionamento iscrizioni e controlli di stazza c/o segreteria di regata – Villaggio Coppa Italia
ore 10:00     Briefing per gli equipaggi
ore 12:00     Regate sulle boe
ore 20:00     Crew Party c/o Circolo Nautico e della Vela Argentario
Domenica 6 ottobre    
ore 12:00     Regate sulle boe

I primi cinque di Gruppo saranno premiati presso il Villaggio Coppa Italia al termine delle sfide.

I Trofei Coppa Italia e Coppa Italia per Club saranno consegnati, invece, venerdì 11 ottobre nella sede del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, occasione nella quale si procederà alla premiazione dell’Armatore dell’anno 2019.

Il Team Loucura sarà chiamato ad affrontare una sfida esaltante e che rappresenterà un buon banco di prova per l’inizio della stagione ormai alle porte.