COPPA ITALIA DI VELA D’ALTURA  4 - 6 ottobre 2019

Solcando il suggestivo mare di Porto Ercole, il team cassinate Loucura ha da poco concluso l’avventura di Coppa Italia Vela d’Altura 2019, appuntamento di rilevanza nazionale. Un’esperienza vissuta con passione ed entusiasmo e che, dopo la pausa estiva, ha regalato alla squadra solide certezze. Soprattutto, ha permesso al team di testare la coesione e la forza del gruppo, permettendo ai ragazzi di superare le difficoltà incontrate dopo la recente esperienza dell’Europeo. Il bilancio conclusivo del week – end di Coppa Italia può dirsi, comunque, positivo.

Eppure la giornata di sabato non apriva alle migliori speranze per le prove della domenica, poiché le condizioni climatiche hanno influito negativamente sull’economia della gara.

La prima prova è iniziata con un vento di intensità pari a 10/12 nodi; di certo, non una situazione favorevole per la performance di gara. Nonostante le avversità climatiche, Loucura ha fatto registrare una buona partenza, conducendo una prova soddisfacente, in grado di reggere gli inevitabili salti di vento. Il piazzamento del team si è attestato su 4 IRC e 11 ORC overoll.

La seconda prova, invece, non è stata altrettanto positiva: una partenza difficile ha messo in difficoltà il team che, però, ha dato prova di coraggio. Infatti, nonostante la totale assenza di vento, la squadra ha realizzato un buon recupero, non sufficiente però per scalzare le posizioni della classifica e avvicinare Loucura agli altri grandi team.

Così, la seconda gara del sabato si è chiusa con il team cassinate che ha fatto registrare 12 IRC e 23 ORC. Nonostante il sabato in chiaroscuro, la squadra ha saputo reagire. Le regate domenicali, infatti, hanno regalato ai ragazzi un soddisfacente settimo posto overoll Gruppo B e secondo di classe.

Una buona iniezione di fiducia per il team Loucura, che ha gareggiato ad armi pari con tutti gli avversari. Team di livello, organizzati e preparati, al cui cospetto la squadra cassinate non ha affatto sfigurato. Con la Coppa Italia, Loucura mette un sigillo sulla stagione e si apre al nuovo ciclo di regate invernali.

Determinazione, passione e impegno spingeranno ancora una volta ed anche quest’anno il gruppo. Perché credere che i sogni possano realizzarsi è già un buon punto di partenza per raggiungere i traguardi più ambiti e prestigiosi.